Offensiva della primavera 1945 sul fronte italiano

Disambiguazione – Se stai cercando l'offensiva di primavera (nota anche come Kaiserschlacht) del 1918 sul fronte occidentale, vedi Offensiva di primavera.
Offensiva di primavera
fronte italiano
parte della Campagna d'Italia nella seconda guerra mondiale
Offensiva di primavera del 1945 in Italia: Notare che il 21 ID NZ in realtà corrisponde alla 2ª Divisione di fanteria neozelandese
Data6 aprile - 2 maggio 1945
LuogoItalia settentrionale, (Lombardia, Veneto, Emilia e Romagna)
EsitoVittoria alleata, resa di Caserta, crollo della Repubblica Sociale Italiana e fine dell'occupazione tedesca in Italia
Schieramenti
Comandanti
Perdite
16 258 uomini30 000 - 32 000 uomini
Voci di battaglie presenti su Wikipedia
Offensiva della V Armata americana, Aprile 1945.
In questa mappa, tratta da un atlante militare americano originale, è rappresentata la situazione dei fronti europei al 1º maggio 1945. In basso si può notare, evidenziata in rosso, anche l'avanzata alleata in Italia settentrionale a seguito dell'offensiva di primavera del 1945 in Italia.
Il 370º Reggimento di fanteria USA attraversa Montignoso nell'aprile 1945.

L’offensiva della primavera 1945 sul fronte italiano (nome in codice Operazione Grapeshot, in lingua italiana "mitraglia") fu l'attacco congiunto della 5ª Armata statunitense e dell'8ª Armata britannica sferrato il 6 aprile 1945.

L'offensiva, guidata dal generale Mark Wayne Clark, portò allo sfondamento della Linea Gotica e sfociò nella Pianura Padana attraverso l'Emilia-Romagna verso la Lombardia ed il Veneto. L'attacco portò al crollo della Repubblica Sociale Italiana e alla liberazione di tutto il Norditalia dall'occupazione tedesca; il 2 maggio 1945 il generale Heinrich von Vietinghoff, comandante delle truppe tedesche in Italia, concluse la resa di Caserta.


From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Nelliwinne